La conformità di pannolini e fasciatoi è una procedura obbligatoria e deve essere documentata dal fabbricante attraverso il fascicolo tecnico. Questa regola vale per qualsiasi prodotto immesso in libera pratica sul mercato comunitario, senza alcuna esclusione.

I fasciatoi ed i pannolini per neonati non necessitano di marcatura CE perchè non rientrano in alcuna direttiva specifica che la imponga tuttavia devono:

In particolare, pannolini e fasciatoi per essere conformi devono rispondere ai criteri essenziali sulla migrazione delle sostanze verso il corpo dei bambini nel rispetto della norma EN 71-3. Tale prestazione deve essere dimostrata con i certificati e/o le prove di laboratorio sui materiali che li compongono.

Attenzione! Questi prodotti non devono e non possono riportare il marchio CE e se ce l’hanno è illegale!

La dichiarazione di conformità

Per dimostrare la conformità di pannolini e fasciatoi, le leggi sulla sicurezza dei prodotti impongono ai fabbricanti di realizzare e conservare tutta la documentazione che descriva la correttezza di tutto il percorso di produzione.

Tale documentazione prende il nome di fascicolo tecnico ed il fabbricante lo conserva presso la propria sede, sempre disponibile alle autorità di controllo del mercato (Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Tributari, NON LE DOGANE) in caso di richiesta.

La mancanza della documentazione appropriata, di fronte alla legge, trasforma un buon prodotto in un prodotto invendibile poichè potenzialmente pericoloso.

Per coloro che lo ignorano sono in vigore sia pene amministrative che penali piuttosto consistenti in quanto sono in gioco la  salute e la sicurezza dei nostri figli.

Quali documenti deve chiedere il consumatore al momento dell’acquisto?

Al consumatore, all’atto della vendita, il fabbricante deve mettere a disposizione 3 documenti facenti parte del sopra citato del fascicolo tecnico:

  • il manuale d’uso e di manutenzione: necessariamente scritto nella lingua corrente e completo di tutte le informazioni su come conservare, utilizzare, pulire e smaltire il prodotto.
  • L’ etichetta: sul prodotto o sul packaging qualora il prodotto non lo permetta devono essere riportate delle informazioni minime previste dalla legge.
  • La dichiarazione di conformità, sottoscritta dal fabbricante del prodotto.

Date retta al Vostro buon senso, pretendete sempre i documenti che vi spettano e, se non vi è chiaro qualcosa, non abbiate paura di chiedere. Rifiutate spiegazioni poco coerenti e ricordate sempre che, sia Voi, che i Vostri bambini, avete dei diritti che non devono essere calpestati.