Biciclette

Lo sapevi che le biciclette devono rispettare delle norme di prodotto che ne disciplinano la sicurezza e che il produttore deve fornire garanzie in merito?

Per questo motivo deve avere un fascicolo tecnico di questi prodotti e rilasciare una dichiarazione di conformità e delle istruzioni d’uso. Inoltre, devono essere sempre identificabili il produttore ed il prodotto.

La nostra società fornisce l’assistenza e la consulenza necessarie per il rispetto delle leggi delle biciclette e di tutte le categorie di prodotti presenti sul sito!

Biciclette

Sapere

Le bicilette sono un attrezzo sportivo, un mezzo di locomozione, uno strumento di svago e divertimento, un mezzo per tenersi in forma, nonostante questa loro polivalenza e soprattutto diffusione sul mercato europeo, non esiste alcuna direttiva che le disciplini.

Ci sarebbero molti motivi per regolamentarne la sicurezza, il rischio di mal funzionamento dei freni, l’esplosione di uno pneumatico, la rottura di un cerchio, lo sblocco del manubrio ed altro ancora, ma nonostante ciò, esiste solo la direttiva 2001/95/CE per la sicurezza generale di prodotti a porre dei vincoli del tutto generici.

Esistono anche delle norme, che come tutte le norme sono di carattere volontario e che come tutte le norme forniscono la presunzione di rispetto delle direttive a cui sono armonizzate, ma nulla di più.

Anche per questi prodotti, destinati ai consumatori di tutte le età, ci si deve affidare alla professionalità ed alla correttezza dei produttori, che fortunatamente producono delle biciclette sicure nella maggioranza dei casi.

Varie categorie

Non sono mancati nel passato episodi tragici, come quando ha pensato di risparmiare sui freni, producendo dei tamponi di plastica che con il calore sprigionato in discesa, si colavano con le conseguenze immaginabili.

Le biciclette al di sotto di una certa misura, destinate ai bambini, sono considerate giocattoli, quindi devono essere marcate CE e sono disciplinate dalla direttiva giocattoli dalla norma EN 71 oltre che da quelle specifiche per le bici.

Naturalmente le bici destinate ai professionisti devono avere delle prestazioni molto superiori rispetto a quelle utilizzate per delle escursioni o per spostarsi in città, per questo motivo al momento dell’acquisto è necessario specificare quale sia l’esatto utilizzo che se ne deve fare, per poter ricevere esattamente ciò che risponde alle proprie esigenze.

Il fascicolo tecnico

I produttori o gli importatori che immettono sul mercato dell’Unione Europea le biciclette devono costituire un fascicolo tecnico, che raccolga tutta la documentazione relativa ai loro prodotti.

Il fascicolo tecnico deve consentire alle autorità di controllo di poter controllare tutto il ciclo produttivo della bicicletta, dalla progettazione alla gestione del dopo vendita e tale documentazione deve dimostrare la sicurezza dei prodotti immessi sul mercato.

Alcuni documenti che costituiscono il fascicolo tecnico devono accompagnare i prodotti alla vendita, questi documenti sono: il manuale di istruzioni d’uso, la dichiarazione di conformità alla direttiva ed alla norma, firmata dal legale rappresentante della ditta produttrice/importatrice, l’etichetta con le principali informazioni sul prodotto e sul produttore.

Quando acquistate una bicicletta verificate se il venditore Vi mette a disposizione questi documenti, se non lo fa chiedeteli, se Vi dice che non sono dovuti, cambiate fornitore, perché Vi sta mentendo.

Per le bicilette non esiste alcuna direttiva che le disciplini.

Da sapere

Le bici destinate ai professionisti devono avere delle prestazioni molto superiori rispetto a quelle utilizzate per delle escursioni o per spostarsi in città

Varie categorie

I produttori o gli importatori che immettono sul mercato dell’Unione Europea le biciclette devono costituire un fascicolo tecnico, che raccolga tutta la documentazione relativa ai loro prodotti.

Il fascicolo tecnico

Per qualsiasi domanda o chiarimento
non esitare a contattarci.


Il sottoscritto dichiara di aver letto l'informativa ai sensi degli articoli 13 e 14 del regolamento UE 679/16 ed esprime il consenso ad essere contattato (Richiesto)