Poltrone ed divani

Lo sapevi che le poltrone ed i divani devono rispettare delle norme di prodotto e che il produttore deve garantire la sicurezza di tutti i suoi prodotti?

Per questo motivo deve avere un fascicolo tecnico per ognuno di essi e rilasciare una dichiarazione di conformità e delle istruzioni d’uso. Inoltre, devono essere sempre identificabili il produttore ed il prodotto.

La nostra società fornisce l’assistenza e la consulenza necessarie per il rispetto delle leggi delle poltrone e dei divani e di tutte le categorie di prodotti presenti sul sito!

Le poltrone e i divani

s

Prestare attenzione

Le poltrone e i divani, a meno che non siano motorizzati, rientrando quindi nella categoria delle macchine, con obbligo di marcatura CE, devono invece rispettare la direttiva sulla sicurezza generale dei prodotti.

Può sembrare strano ma anche questi prodotti possono essere pericolosi, nonostante siano morbidi ed accoglienti.

I pericoli possono avere varie cause: aspetti ergonomici, meccanici, chimici.

Un divano o una poltrona scomodi possono provocare mal di schiena o altri disturbi a causa dell’errata posizione in cui costringono chi ci si siede. Questi effetti sono immediatamente percettibili ed è sconsigliato utilizzarli se questi disturbi permangono, perché potrebbero trasformarsi in patologie dolorose e pericolose. Quindi al momento della scelta non osservate solo l’aspetto estetico e cercate di capire se sono comodi e se la loro struttura può garantire una forma costante nel tempo.

Gli aspetti meccanici, ovvero robustezza, resistenza e resilienza sono meno evidenti alla semplice osservazione, perciò su questi aspetti sarebbe opportuno chiedere maggiori informazioni al venditore.

Materiale usato

Le problematiche chimiche sono ancora più nascoste, perché dipendono dai materiali sia interni che esterni utilizzati per la costruzione.

Esistono vari tipi di imbottiture, sempre e comunque derivanti dalla plastica, ma esistono migliaia di varianti della plastica, quindi ci sono imbottiture prive di sostanze nocive, altre invece potrebbero contenere e rilasciare nel tempo dei componenti nocivi alla salute.

h

Manuale di istruzione

Nel manuale di istruzione, scritto sempre in italiano che dovrebbe accompagnare sempre qualsiasi prodotto, dovrebbero essere presenti tutte le informazioni per un corretto utilizzo e manutenzione di questi prodotti, ma anche le indicazioni dei materiali utilizzati e le loro principali caratteristiche.

Acquistare da venditori noti e rintracciabili, richiedere sempre il maggior numero di informazioni possibili, chiedere garanzie sul comportamento nel tempo dei prodotti, rientra nei Vostri diritti e nei Vostri interessi, non fare domande non da l’impressione di aver capito tutto, questa è una falsa convinzione, non fare domande sui prodotti e sulla loro sicurezza, semplicemente Vi espone a rischi e raggiri.

Il consumatore italiano non ha ancora compreso perfettamente che nessuno dovrebbe prendersi gioco e chi vende qualsiasi cosa ha precisi obblighi da rispettare e dato che ognuno di noi può essere utile, non aspettiamo l’intervento delle autorità di controllo, ma diventiamo noi i primi controllori dei nostri interessi.

I pericoli possono avere varie cause: aspetti ergonomici, meccanici, chimici.

Prestare attenzione

Le problematiche chimiche sono ancora più nascoste, perché dipendono dai materiali sia interni che esterni utilizzati per la costruzione.

Il materiale usato

Nel manuale di istruzione dovrebbero essere presenti tutte le informazioni per un corretto utilizzo e manutenzione di questi prodotti, ma anche le indicazioni dei materiali utilizzati e le loro principali caratteristiche.

Manuale di istruzione

Per qualsiasi domanda o chiarimento
non esitare a contattarci.


Il sottoscritto dichiara di aver letto l'informativa ai sensi degli articoli 13 e 14 del regolamento UE 679/16 ed esprime il consenso ad essere contattato (Richiesto)