Articoli per animali

Lo sapevi che tutti gli articoli per gli animali, anche se non hanno l’obbligo di marcatura CE, devono rispettare delle norme di prodotto e che il produttore deve garantirne la sicurezza?

Tutti gli articoli per animali devono avere un fascicolo tecnico e devono essere accompagnati alla vendita da una dichiarazione di conformità, etichetta ed istruzioni d’uso. Inoltre devono essere sempre identificabili il produttore ed il prodotto.

La nostra società fornisce l’assistenza e la consulenza necessarie per il rispetto delle leggi degli articoli per animali e di tutte le categorie di prodotti presenti sul sito!

I nostri amici animali

Sapere

Cosa mettono in bocca, su cosa dormono, con quali prodotti ne curiamo la pulizia e l’aspetto, è una cosa molto importante, perché la dignità degli animali viene spesso calpestata, negli allevamenti, nei trasporti e durante la loro vita, ma questo può avvenire anche a casa nostra, a nostra insaputa, quando acquistiamo ed utilizziamo prodotti che potrebbero essere “non sicuri”.

I prodotti per gli animali, siano essi giochi, indumenti, cucce e perfino i dispositivi per curarli, non sono disciplinati da alcuna direttiva e questo è certamente in contraddizione con la presenza di leggi che sanzionano i comportamenti lesivi della dignità e della vita degli animali.

Fortunatamente, sia per quanto riguarda i dispositivi medici, che per tutto il resto, molti produttori sono più avanti delle leggi ed applicano le stesse che disciplinano i prodotti per gli umani.
Molti produttori però, esattamente come avviene per i prodotti destinati agli umani, non conoscono gli obblighi di legge che ne disciplinano in tutti i casi, la produzione e la commercializzazione.

Gli articoli potrebbero anche essere conformi alle necessità ed alle norme vigenti, ma la legge impone che tale conformità sia dimostrata in modo formale, ossia tramite dei documenti, l’insieme di tutti questi documenti si chiama generalmente “fascicolo tecnico” o “documentazione tecnica”.

Il fascicolo tecnico

In pratica illustra come il prodotto è stato progettato, costruito, controllato prima della vendita e contiene in copia i documenti e l’etichetta che devono accompagnare il prodotto fino al consumatore (umano, dato che il pet di turno non li può leggere).

Quando acquistate un prodotto per i Vostri animali controllate, SEMPRE e PRIMA dell’acquisto, che ci sia un’etichetta con indicato il nome e l’indirizzo del produttore o dell’importare, deve essere SEMPRE un soggetto europeo.

RIFIUTATE

I prodotti anonimi, senza identificazione, oltre al produttore/importatore è necessaria l’indicazione del prodotto, la sua destinazione d’uso, le caratteristiche principali e le avvertenze di sicurezza.

Le istruzioni d’uso dovrebbero essere sempre presenti, anche in forma sintetica, o scaricabili da internet, il venditore deve essere rintracciabile e raggiungibile in caso di necessità.

NON accettate spiegazioni che vogliono farvi credere che non serve nulla, certo il marchio CE non serve e NON ci deve essere, se c’è è illegale.

Ricordate che, sia Voi, che i Vostri animali, avete dei diritti, non fateli calpestare, date retta al Vostro buon senso e se qualcosa non Vi convince, pensate che state decidendo per la sicurezza di qualcuno che non può protestare.

La legge impone che tale conformità sia dimostrata in modo formale

Da sapere

Illustra come il prodotto è stato progettato, costruito, controllato prima della vendita e contiene in copia i documenti e l’etichetta che devono accompagnare il prodotto fino al consumatore

Il fascicolo tecnico

Ricordate che, sia Voi, che i Vostri animali, avete dei diritti, non fateli calpestare, date retta al Vostro buon senso.

Ricordati sempre

Per qualsiasi domanda o chiarimento
non esitare a contattarci.


Il sottoscritto dichiara di aver letto l'informativa ai sensi degli articoli 13 e 14 del regolamento UE 679/16 ed esprime il consenso ad essere contattato (Richiesto)