Bigiotteria

Lo sapevi che tutti gli articoli di bigiotteria devono rispettare delle norme di prodotto che ne disciplinano la sicurezza e che il produttore deve fornire garanzie in merito?

Per questo motivo deve avere un fascicolo tecnico di questi prodotti e rilasciare una dichiarazione di conformità e delle istruzioni d’uso. Inoltre, devono essere sempre identificabili il produttore ed il prodotto.

La nostra società fornisce l’assistenza e la consulenza necessarie per il rispetto delle leggi della bigiotteria e di tutte le categorie di prodotti presenti sul sito!

Bigiotteria

Sapere

La bigiotteria potrebbe essere definita “i gioielli dei poveri”, se non fosse che in questa categoria rientrano anche prodotti tutt’altro che economici e di altissimo livello qualitativo.

La bigiotteria comprende collane, bracciali, anelli, accessori per la persona in generale, che hanno una manifattura simile a quella dei gioielli, ma sono eseguiti con metalli non preziosi.

Esiste anche una bigiotteria destinata ai minori di 14 anni, per scopi ludici, in questo caso i prodotti rientrano nella direttiva giocattoli e la devono rispettare, oltre alla norma EN 71.

La norma EN 71-1, 2 e 3 nelle rispettive estensioni, è il riferimento più attendibile per controllare la conformità della bigiotteria ai requisiti di sicurezza generale, imposti dalla Direttiva 2001/95/CE.

Direttive

Questi prodotti sono a contatto con la pelle e sono indossati, quindi è estremamente importante che essi siano sicuri sul piano meccanico, per evitare che possano ferire chi li utilizza o chi ne viene a contatto, devono essere composti da materiali che non si infiammano e non bruciano, anche se esposti alla vicinanza casuale di una fiamma libera, non devono avere sostanze nocive che migrano verso l’utilizzatore, provocando allergie o altri problemi.

L’unico modo per garantire le tre condizioni sopra indicate, è che essi siano costruiti nel rispetto della direttiva 2001/95/CE e che almeno per la EN 71-3 siano eseguiti degli esami di laboratorio, che stabiliscano che le sostanze ritenute nocive, non siano presenti o se lo sono rientrino nei limiti di legge.

Tutto ciò non si può ovviamente dimostrare a voce, quindi sono necessari dei documenti che attestino l’effettivo rispetto della norma, questi documenti devono essere raccolti in un fascicolo tecnico che i produttori devono conservare presso la loro sede e mettere a disposizione delle autorità di controllo, in caso di richiesta.

DOVE ACQUISTARE

La diffusione dei prodotti di bigiotteria, che sono venduti in moltissimi luoghi, il prezzo spesso economico che ne consentono una larga diffusione, sono elementi che facilitano l’elusione, se non la totale mancanza di rispetto della legge sulla loro sicurezza.

L’acquisto di questi prodotti dovrebbe essere fatto presso esercizi commerciali noti, che possano garantire la ricostruzione della filiera produttiva, in caso di necessità e che rispettino gli obblighi di legge.

Acquistare per strada o presso venditori sconosciuti, non offre alcuna garanzia, né di sicurezza, né di controllo, quindi Vi espone non tanto a perdite economiche, che sarebbero comunque modeste, ma a rischi per la Vostra salute, perché curare una reazione allergica può costare molto di più di un buon articolo di bigiotteria, acquistato da un venditore sicuro e professionale.

Chiedete sempre le istruzioni d’uso, la dichiarazione di conformità, l’etichetta che deve riportare le caratteristiche principali del prodotto.

La norma EN 71-1, 2 e 3 nelle rispettive estensioni, è il riferimento più attendibile per controllare la conformità della bigiotteria ai requisiti di sicurezza generale, imposti dalla Direttiva 2001/95/CE.

Da sapere

Questi prodotti devono essere sicuri sul piano meccanico, per evitare che possano ferire, devono essere composti da materiali che non si infiammano e non bruciano, anche se esposti alla vicinanza casuale di una fiamma libera, non devono avere sostanze nocive che migrano verso l’utilizzatore, provocando allergie o altri problemi.

Direttive

L’acquisto di questi prodotti dovrebbe essere fatto presso esercizi commerciali noti, che possano garantire la ricostruzione della filiera produttiva, in caso di necessità e che rispettino gli obblighi di legge.

Dove acquistare

Per qualsiasi domanda o chiarimento
non esitare a contattarci.


Il sottoscritto dichiara di aver letto l'informativa ai sensi degli articoli 13 e 14 del regolamento UE 679/16 ed esprime il consenso ad essere contattato (Richiesto)