La conformità delle borracce è sempre obbligatoria.

Quali leggi vanno rispettate?

Come tutti i prodotti infatti, le borrace devono essere conformi alle leggi europee per essere immesse nel mercato comunitario. Nessun prodotto può essere messo a disposizione di terzi senza che ne sia documentata la sua sicurezza.

Per la conformità delle borracce, va considerato che si tratta, come per le tutte le stoviglie, di prodotti destinati ad entrare in contatto con gli alimenti e ci sono leggi specifiche che ne indicano le caratteristiche obbligatorie, in primis, il Regolamento (CE) N. 1935/2004 (link al sito ufficiale).

Inoltre i fabbricanti delle borracce devono rispettare la Direttiva 2001/95/CEsicurezza generale dei prodotti” che disciplina tutti i prodotti, che abbiano o meno l’obbligo di marcatura CE.

Quali documenti devono essere redatti dal fabbricante per la conformità delle borracce?

Come per tutti i prodotti, anche le borracce possono essere immesse sul mercato legalmente solo se il fabbricante (soggetto europeo) ha predisposto l’ apposito fascicolo tecnico.

Il fascicolo tecnico, è generalmente composto da:

  • analisi dei rischi;
  • manuale d’ uso e manutenzione;
  • Dichiarazione di Conformità;
  • etichetta;
  • distinta base dei materiali;
  • eventuali report di verifiche varie sul prodotto;
  • procedure di controllo in fase di produzione o importazione;
  • altro.

Quali documenti deve ricevere il consumatore che acquista la borraccia?

Il consumatore, all’atto dell’acquisto, deve avere a disposizione il manuale in lingua corrente, l’etichetta e la dichiarazione di conformità (mentre gli altri documenti del fascicolo tecnico verranno conservati dal fabbricante presso la propria sede, disponibili per le autorità di controllo, qualora li dovessero richiedere).

ATTENZIONE: il nome del fabbricante del prodotto ed i suoi dati principali, devono essere sempre ben in vista!

Bisogna imparare a chiedere sempre informazioni al momento dell’acquisto e a pretendere i documenti che ci spettano, per evitare che l’attrazione di un prezzo particolarmente conveniente o di un packaging allettante, ci facciano perdere il criterio di valutazione di sicurezza, che viene prima di qualsiasi altra cosa.

Per qualsiasi domanda o chiarimento, non esitare a contattarci! Trovi i nostri contatti qui: sicurezzadeiprodotti.it