Indumenti
Lo sapevi che tutti gli indumenti devono rispettare delle norme di prodotto e che il produttore deve garantire la sicurezza di tutti i Tuoi indumenti?
Per questo motivo deve avere un fascicolo tecnico di questi prodotti e rilasciare una dichiarazione di conformità e delle istruzioni d’uso. Inoltre devono essere sempre identificabili il produttore ed il prodotto.
Li abbiamo sempre addosso
Sapere
Come per moltissimi altri prodotti, la mancanza di direttiva specifica sulla marcatura CE non significa che siano privi di obblighi.
Esiste sopra tutto e sopra tutte le categorie di prodotti, la direttiva 200/95/CE, che disciplina anche gli indumenti ed a questa direttiva se ne aggiungono altre specifiche, relative a varie tipologia di indumenti, per adulti e per bambini, che formano un insieme disciplinare molto completo ed articolato.
Gli indumenti hanno obbligo di etichettatura e su di essa devono comparire determinati simboli che indicano la composizione, il tipo di trattamenti a cui possono essere sottoposti e non, che devono essere rispettati per garantire un corretto mantenimento ed utilizzo del prodotto.
Materiali Usati
I produttori devono controllare il sistema produttivo, dalla scelta dei materiali, alle lavorazioni, fino alla distribuzione e ne devono dar conto alle autorità.
I consumatori devono (dovrebbero) ricevere al momento dell’acquisto tutte le informazioni utili, che nelle etichette sono estremamente sintetizzate, ma dovrebbero essere molto più estese di quanto non avvenga nella realtà, perché le precauzioni utili non sono solo quelle indiate in etichetta.
Origine dei prodotti
Il consumatore, cioè tutti noi, dovrebbe porre domande sull’origine dei prodotti che acquista, sulle lavorazioni a cui vengono sottoposti, verificare quali garanzie può fornire il venditore e la ditta produttrice, anche se poco si può fare di fronte a dati incontrovertibili. Ad esempio a livello mondiale esiste su scala industriale un solo produttore di lino, non un solo Paese, ma proprio un solo produttore, si trova in Cina e neppure i grandi acquirenti possono decidere esattamente ciò che potranno acquistare, le decisioni le prende solo il produttore, sia per le quantità, che per la qualità. Anche questo è un risultato della globalizzazione, spesso prezzi convenienti, qualche volta scomparsa della concorrenza, mai un controllo certo sulla sicurezza di ciò che ci viene venduto.
non esitare a contattarci.